• fuga.jpg
  • libro.jpg

Biografia Sandro Fuga

Sandro Fuga (Mogliano Veneto 1906 - Torino 1994)

Ha compiuto gli studi di pianoforte, organo e composizione presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino studiando con musicisti quali Luigi Perracchio, Franco Alfano e Giorgio Federico Ghedini.

Oltre all’attività pianistica, ha iniziato, presso il Conservatorio torinese, l'impegno didattico, insegnando pianoforte, composizione e infine, nel 1966, assumendone la direzione. Nella sua vasta produzione  musicale,che abbraccia tutti i generi, dall'opera all'oratorio, alla  musica  sinfonica, vocale e strumentale  da camera, ricordiamo l’opera "Confessione" del 1960, la Toccata per pianoforte e orchestra (Premio Trieste 1952), "Ultime lettere da Stalingrado" per voce di lettore e orchestra (Premio Marzotto 1958) e la più recente Terza Sonata per violino e pianoforte del 1989 vincitrice del Premio Psacaroupulo assegnato dalla critica musicale torinese nel 1991.

Era membro dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia di Roma e dell’Accademia Nazionale "Luigi Cherubini" di Firenze.

Biografia Sandro Fuga   CD Sandro Fuga   Elenco partiture

Scarica qui la Biografia di Sandro Fuga

L’Associazione “Sandro Fuga”, in occasione del Centenario della nascita di SANDRO FUGA (1906/2006), ha pubblicato un CD di musiche da camera...

Il Trio Johannes, Danilo Rossi e Stefano Bezziccheri hanno registrato tre tra le più significative opere cameristiche del compositore torinese Sandro Fuga: la Sonata per viola e pianoforte, il Quartetto per violino, viola, violoncello e pianoforte e la III Sonata per violino e pianoforte. All’interno del CD è anche presente un bonus track dal titolo Ninna Nanna, eseguito da Carlotta Fuga, tratto dalla raccolta per pianoforte “Musica per Carlotta”.

Il CD è stato prodotto dall’Associazione “Sandro Fuga” con il contributo della Regione Piemonte e della Città di Torino, è stato distribuito, esclusivamente per gli abbonati, dalla rivista "Suonare News" del mese di Novembre 2006.

Può essere richiesto all’Associazione “Sandro FugaQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – telefonando al 348 4112393 o acquistato sulla piattaforma iTunes

AudioSandro Fuga - Sonata per viola e pianoforte AllegroDisteso mp3
AudioSandro Fuga - Quartetto archi e pianoforte Tranquillo, Espressivo mp3