Per informazioni e iscrizioni contattare Cel 348 4112393

  • sandrofuga.jpg
  • sandrofuga1.jpg
  • sandrofuga2.jpg
  • sandrofuga4.jpg
  • sandrofuga5.jpg

Elena Pettigiani

Inizia lo studio del violino a 11 anni secondo il “metodo Suzuki”, venendo ammessa l’anno seguente al Conservatorio “G.Verdi” di Torino. Dopo un brillante diploma nella classe del Mo Christine Anderson, prosegue gli studi sotto la guida del Mo Sergio Lamberto e del Mo Adrian Pinzaru. Si è perfezionata partecipando alle masterclass tenute dal Mo Salvatore Accardo e dal Mo Vadim Brodski, e ai corsi estivi di musica da camera organizzati dall’associazione Xenia Ensemble avendo così occasione di suonare con musicisti di fama mondiale quali Natalia Gutman, Mitslav Rostropovich, Borodin Quartet, Quartetto Prometeo, Delian Quartet, Rohan de Saram  e Dora Schwarzberg.

Si è esibita in importanti manifestazioni culturali con varie formazioni da camera, come violino di fila e spalla dell’orchestra e come solista.

Ha collaborato in qualità di docente di violino con la Scuola Civica Musicale P.Canonica di Moncalieri e con l’Opificio Musicale di Bussoleno, ed è stata  tutor di Musica da Camera presso l’Istituto Musicale Città di Rivoli.

Parallelamente agli studi musicali ha conseguito, con votazione 110/110 e lode, la Laurea Magistrale in Filologia, Letterature e Storia dell’Antichità presso l’Università degli Studi di Torino e l’abilitazione all’insegnamento per la classe A052 nel TFA ordinario/2015 istituito dal MIUR. E’ docente di ruolo nella scuola pubblica in quanto vincitrice del Concorso Ministeriale/2016. Dal 2016 è docente di violino presso il Civico Istituto Musicale “Sandro Fuga” di Avigliana (TO).

 

Vai all'inizio della pagina