Per informazioni e iscrizioni contattare Cel 348 4112393

  • sandrofuga.jpg
  • sandrofuga1.jpg
  • sandrofuga2.jpg
  • sandrofuga4.jpg
  • sandrofuga5.jpg

Davide Pettigiani

Nato a Moncalieri nel 1990, Davide Pettigiani con il Maestro Antonio Mosca presso l’Istituto Suzuki di Torino. Ha proseguito gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” della medesima città dove si è diplomato con il massimo dei voti. Si è perfezionato al Mozarteum di Salisburgo con i Maestri Julius Berger ed Umberto Clerici.

Ha seguito i corsi e le lezioni di Enrico Bronzi, Moray Welsh, Melissa Phelps, Patrick e Thomas Demenga. Ha studiato con Umberto Clerici presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e ha conseguito con lode il “Master of Arts in Music Performance” nel 2013 e nel 2015 il " Master of Arts in specialized music performance" presso il Conservatorio della Svizzara Italiana con sede a Lugano sotto la guida del M. Johannes Goritzki.

Viene regolarmente invitato a suonare in Marocco per Fes Festival, ed ha effettuato diverse tourneè con l’orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, alcuni concerti, tra cui quello effettuato a Reggio Calabria, sono stati trasmessi in diretta tv in Eurovisione.

Collabora con le più prestigiose orchestre italiane come L’Orchestra Sinfonica nazionale della Rai, Orchestra del Teatro regio di Torino, Orchestra del Gran Teatro La Fenice di Venezia, orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova, è spesso invitato in veste di primo violoncello presso l’orchestra da Camera di Lugano e l’orchestra Perpetuum Mobile. Suona con direttori del calibro di, Semyon Bychkov, James Conlon, Juraj Valčuha, John Axelrod, Gianandrea Noseda e Eiji Oue . Tiene regolarmente recital come solista e camerista in Italia, Svizzera, Austria, Marocco e Israele. Ha vinto un concorso internazionale che gli ha conferito la posizione di principal cello presso la Israel Netanya Kibbutz Orchestra per la stagione 2016/2017, diventando cosi la prima parte più giovane dell’orchestra.

Collabora anche in veste di primo violoncello solista con il Tel Aviv Soloist Ensamble. Nel Febbraio 2017 è stato invitato a tenere un concerto ed una masterclass presso il Cayman Arts Festival, alle Isole Cyman.

Recentemente è stato selezionato per suonare come co-principal cello presso l’orchestra del teatro dell’opera di Goteborgh e ha vinto il concorso per sub-principal cello presso la Suzhou Symphony Orchestra.

Vai all'inizio della pagina